Chiamata: Stop con lo smantellamento dello stato sociale

Il Cantone di Berna nel mese di novembre sta trattando la riduzione del Budget di 185 milioni di franchi. La riduzione delle spese colpisce soprattutto il sttore sociale, quello della formazione e i disabili.

CHI COLPISCE?

  • LA QUALITÀ DELLA VITA DELLA GENTE SARÀ PEGGIORATA: Tale smantellamento del sociale colpisce soprattutto madri singole, donne, pensionate e pensionati, persone in formazione professionale, migrante/i ,come anche le lavoratrici e i lavoratori con basso salario.
  • SONO PRESE DI MIRA LE CONQUISTE DEI MOVIMENTI DELLE DONNE: Se si fermano i lavori nella formazione, nell’assistenza e nel settore sanitario, si ritrasmettono sulla famiglia dove sono le donne a portare il peso.
  • I DIPENDENTI STATALI SARANNO PIÙ STRESSATI: Nella formazione, nel settore sociale e in quello sanitario ci sarà una riduzione del personale e si dovrà lavorare sempre di più, più veloci e in condizioni peggiori. Curare, insegnare o assistere con qualità sarà sempre meno possibile.
  • UNA RIDUZIONE GENERALE DEGLI STIPENDI AVVIENE: Indipendentemente da ciò che noi pensiamo delle prestazioni statali, siamo noi a finanziare lo stato sociale con le tasse e le ritenute sociali. Perciò, indirettamente, veranno ridotti i nostri stipendi.

CHE FARE?

  • Uniti in strada: Nel parlamento non sembra esserci nessuna resistenza valida contro lo smantellamento dello stato sociale. Se noi che siamo direttamente colpiti stiamo insieme possiamo avere delle possibilità di cambiamento. Il prossimo passo verso la manifestazione è a te! Là dove sei, nel posto di lavoro, nella scuola, nel cerchio di amici, in famiglia, nelle case per anziani, nei media sociali, nelle chiese.
  • NON LASCIAMOCI MANOVRARE A METTERCI UNO CONTRO L’ALTRO: Se evitiamo tagli in un settore ma vengono trasmessi in altri settori, allora non abbiamo raggiunto molto.
  • PASSARE DALLA DIFESA ALL’OFFENSIVA: E‘ possibile fermare lo smantellamento dello stato sociale solo se la resistenza è sufficientemente forte.

CHI ORGANIZZA LA MANIFESTAZIONE?

Siamo un gruppo di persone che è colpito negativamente dai tagli alla spesa pubblica e che unito vuole porre resistenza allo smantellamento dello stato sociale.

La richiesta d’autorizzazione per la manifestazione è stata depositata. Nel caso non si dovesse avere il permesso di partire dalla stazione, l’alternativa sarà di radunarsi al Weisenhausplatz.

ULTERIORI INFORMAZIONI: www.kahlschlagstoppen.noblogs.org / Facebook.com/sparpaketweg / Sparpaket-weg@riseup.net